Con Domenico Manno, Executive Creative Director di Caffeina, una delle creative digital agency specializzata nella realizzazione di progetti e campagne di digital marketing integrate più importanti d’Italia, i nostri studenti di Grafica e Comunicazione hanno cercato di comprendere nel dettaglio quanto sia importante la comunicazione social di un brand.

Secondo i latest trends, ciò che contraddistingue i social ormai sono le stories, sia su Facebook che su Instagram, una differenza molto marcata rispetto a prima, in quanto post sono sempre stati molto testuali, contenenti molte informazioni. Una story è invece il metodo più veloce e istantaneo per far arrivare un messaggio agli utenti, in particolare quando il messaggio è diretto agli utenti più giovani. L’interessante esempio presentato da Manno è quello della New York Public Library che, per comunicare i grandi classici della letteratura mondiale, come Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, La carta da parati gialla di Charlotte Perkins Gillman o La Metamorfosi di Kafka, li ha trasformati in storie di Instagram, in modo da renderli più vicini ad un certo tipo di utenza.

Oltre alle stories, anche gli influencer sono utilizzati sempre di più dai brand. Le agenzie di comunicazione li scelgono in base al contenuto che devono proporre, in base al pubblico che hanno e in base al numero di followers che hanno.

Nei latest trends, troviamo anche i cosiddetti dark social ovvero le modalità di utilizzo dei social non in maniera pubblica ma nelle chat private, come veicolo diretto e veloce per far girare le informazioni. Il pubblico oggi desidera sempre più un contatto diretto, con qualunque entità.

Quello che bisogna tenere a mente è che a monte della creazione di contenuti c’è la ricerca della brand identity, ovvero in che modo viene percepito e identificato un certo brand dal pubblico. I brand migliori, quelli a cui mettiamo più like e che più attirano la nostra attenzione, sono quelli più forti. Una cosa molto importante è interagire con le persone, con la community, per esempio attraverso le web series in cui gli influencer raccontano i commenti e le interazioni degli utenti, in cui riescono quindi a riconoscersi.

Non bisogna dimenticare l’utilizzo intenso di emoji e meme che vanno bene sempre se rispecchiano l’identità del brand. Oltre a questi, anche gli stickers ultimamente sono scelti come nuovi strumenti di comunicazione dei brand, di qualsiasi colore e forma.

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A conclusione della sessione formativa, gli studenti si sono mostrati molto interessati a comprendere quali caratteristiche deve avere un candidato per poter essere selezionato presso un’agenzia di comunicazione.
Cosa guardano i selezionatori quando cercano un creativo social? Non c’è una regola precisa, ma di sicuro una caratteristica fondamentale è la creatività.