Si è appena concluso il workshop dedicato alla modellazione 3D a cura del professionista di arti figurative e digitali Corrado Piscitelli.

Il lavoro svolto nei 3 giorni dedicati al workshop è consistito nel partire da un oggetto esistente e modellarlo digitalmente in 3 dimensioni.

Tramite il software Blender gli studenti sono partiti dal blueprint di una sedia per poi procedere con la modellazione in 3-D dell’oggetto inserendola infine in un contesto reale, in questo caso una cucina.

Prima della versione finale da presentare ad un eventuale cliente è necessario però inserire l’oggetto in diversi contesti, per poterne valutare le diverse angolazioni e in modo tale da effettuare rapide modifiche che possano eventualmente essere richieste dal potenziale cliente.

Infine, la progettazione dell’ oggetto si è focalizzata anche sullo “shading” ( realizzazione di materiali adatti alla renderizzazione 3D ), fondamentale per far apparire l’oggetto nella maniera più realistica possibile. Nel corso del dibattito che si è acceso contestualmente, si sono toccati argomenti relativi al disegno e all’illustrazione, fino alla composizione.

Il docente Corrado Piscitelli si è confrontato con gli studenti anche su altri argomenti, in particolare sulla fisica ed il cinema, l’animazione e persino i video giochi, trovandoli molto responsivi e ricettivi.

Informati sui nostri Corsi di Communication Design

Chi è Corrado Piscitelli

Da sempre appassionato di animazione, dopo una prima formazione in animazione classica a Roma, completa il suo percorso a Napoli alla Scuola Italiana di Comix in animazione tridimensionale.

Professionista delle arti figurative e digitali, dalla sua formazione collabora con Mad Entertainment per cui ha realizzato fumetti, spot, speciali televisivi, e lungometraggi in animazione, spaziando tra tecnica 2D e 3D ricoprendo ruoli sia artistici che tecnici.
Nell’ultimo lungometraggio della Mad Entertainment, Gatta Cenerentola, ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico.