Meet IUAD: L’Accademia inaugura un nuovo anno accademico con il corso di Regia per il cinema e la pubblicità.
Sabato 04 Febbraio, siamo tornati finalmente ad inaugurare tutti insieme: staff, docenti e studenti, il nuovo anno accademico. Un anno da ricordare, non solo perchè abbiamo superato tutte le sfide e le difficoltà che la pandemia ha presentato, ma soprattutto perchè abbiamo lanciato un nuovo dipartimento; quello di Cinema& Adv. con il primo Corso Triennale in Regia per il Cinema e la Pubblicità.
Meet IUAD, questo è il nome del nostro format, è un evento nato dall’esigenza di creare un ponte tra i professionisti dei settori: design, moda, comunicazione , regia e i nostri studenti. Un momento di incontro e confronto tra la realtà accademica e il mondo lavorativo.
Quest’anno abbiamo invitato personalità del mondo delle istituzioni e professionisti del cinema e della pubblicità: Gaetano Amato, Attore e Onorevole Commissione Cultura – Camera Deputati, Maurizio Gemma, Direttore Film Commission Campania, Jacopo Gubitosi, General Manager Giffoni Film Festival, Bruno Garofalo, Scenografo, Ercole Nicoletta, Costumista, Alessandro Albanese, Creative Director Just Maria e Alessandro Rak fumettista, animatore e regista italiano vincitore del David di Donatello con Gatta Cenerentola nel 2018. I nostri ospiti con grande generosità e partecipazione, si sono raccontati e hanno affascinato la platea studentesca con la loro esperienza.
Il primo intervento è stato quello della celebre costumista Ercole Nicoletta che ha parlato dell’importanza del costume e della moda nel cinema: «Tutti, quando pensiamo ad un film, ne ricordiamo soprattutto i costumi» sottolineando con l’amico e collega, lo scenografo Bruno Garofalo, il dovere degli esperti del settore cinema di formare nuovi talenti donando il proprio sapere e la propria esperienza.
A seguire è intervenuto il regista Alessandro Rak, ricordando i suoi esordi e la difficoltà incontrate per realizzare un film di animazione con poco budget, ma potendo contare su un collettivo di grandi talenti.
Non solo talento e creatività, ma soprattutto formazione e sviluppo delle competenze, risultano essere fondamentali per lavorare nell’ambito della regia, secondo Maurizio Gemma, attuale Direttore della Film Commission Campania, che ha confermato l’impegno delle istituzioni nel far crescere il settore audiovisivo nella nostra regione « Oggi contiamo fino a 120, 130 prodotti audiovisivi ogni anno, tra film, serie tv, fiction, programmi televisivi, cortometraggi, documentari, spot pubblicitari, girati nella nostra terra.» Ha inoltre annunciato l’inaugurazione del primo Distretto Audiovisivo in Campania; si tratta di una infrastruttura di circa 10.000 mq, situata nella ex base nato di Bagnoli.
Non solo il cinema è stato al centro del dibattito, moderato dalla giornalista de La7 Cinzia Malvini, ma anche il mondo della pubblicità e della comunicazione, rappresentato da Alessandro Albanese Creative Director Just Maria, agenzia e casa di produzione pluripremiata agli Adci Awards 2021 col video realizzato per Red Bull. Nel suo intervento Albanese ha spiegato ai giovani creativi quanto sia importante mettersi in gioco e partecipare ai vari contest di settore per farsi conoscere anche dalle aziende: «Oggi è necessario creare una connessione tra i brand e il linguaggio cinematografico, in questo modo si possono creare delle vere e proprie opportunità per chi è appassionato di cinema».
Proprio dalla passione per il cinema e dal desiderio di supportare i giovani talenti, nasce il Giffoni Film Festival che negli ultimi cinquant’anni ha saputo coinvolgere milioni di ragazzi da tutto il mondo. A raccontare il Festival è stato Jacopo Gubitosi, General Manager del Giffoni che ha ricordato come il Festival sia ormai un’agenzia creativa che lavora tutto l’anno, una realtà che punta allo sviluppo e all’innovazione del settore in Campania.
Infine hanno concluso il dibattito Gaetano Amanto ed il presidente dell’Accademia Michele Lettieri. Amato, attore e oggi anche Consigliere presso la Camera dei Deputati, ha sottolineato l’importanza della nascita di un corso triennale completo, come quello proposto dallo IUAD. Questo nuovo percorso accademico, è stato pensato per formare giovani registi con competenze trasversali «perché il lavoro del regista non si può improvvisare; è necessario conoscere le attività di tutti i reparti, le nuove tecnologie ma anche la storia del teatro, del cinema e della moda, poiché questi sono gli unici strumenti che le nuove generazioni hanno per differenziarsi», ha puntualizzato.
A chiusura dell’incontro, il presidente Lettieri ha salutato così gli ospiti e inaugurato ufficialmente il nuovo anno dichiarando:
«L’inaugurazione di un nuovo anno accademico mi emoziona e mi inorgoglisce ogni volta. I nostri studenti, ormai sempre più numerosi, arrivano da tutte le parti del mondo, senza distinzione tra la sede di Milano e d Napoli. Più del 70% trovano lavoro dopo la scuola in aziende prestigiose e blasonate a livello internazionale (…) Non dobbiamo solo indottrinare gli studenti ma dare loro la possibilità di formarsi in più settori contemporaneamente. Sono convinto che il corso di cinema e regia possa arricchire l’insegnamento della arti applicate all’interno dell’accademia».
Buon nuovo anno accademico a tutti noi e che sia ricco di molti altri eventi, incontri ed esperienze memorabili.