Una nuova sfida e una grande opportunità per i nostri studenti:
Quest’anno gli allievi del Corso Triennale di I livello in Design e Architettura degli Interni si occuperanno del progetto di ristrutturazione de la “Casa del Guardiano” in località “Chianiello”, collocata tra i monti Lattari sul territorio di Angri .
Sorge tra i monti Lattari, su di una radura con una vista fantastica, collocato sul territorio di Angri, in località Chianiello.



Il Rifugio ha una superficie di 100 mq con sedici letti, cucina, camino e servizi. E’ gestito dall’associazione “Gli Amici della Montagna” che lo ha gestito con una conduzione impeccabile che affonda le radici nella passione che l’associazione ha per i monti cittadini e non solo.

I nostri ragazzi, guidati dal professor Francesco Vitiello avranno quindi la possibilità di condurre il restyling del rifugio montano situato nel Parco regionale dei monti Lattari.
La progettazione richiede un sensibile approccio alle tematiche dell’integrazione nel paesaggio e all’eco-sostenibilità, due temi oramai di vitale importanza. Nel ridisegnare il rifugio, gli studenti dovranno pensare ad uno spazio in cui il rapporto uomo/natura viene radicalmente sovvertito proponendo ai fruitori un nuovo modello dell’abitare.

La natura non è sfondo o cornice dell’architettura ne tanto meno uno spazio di cui impadronirsi ma il requisito necessario per vivere ed abitare.

I progetti quindi proporranno soluzioni capaci di integrare gli elementi del paesaggio nell’architettura sia all’esterno che all’interno senza delimitare o tracciare confini tra lo spazio destinato all’uomo e quello destinato alla natura.