Il progetto IUAD & OMNIPEL TECHNOLOGIES per Lineapelle
Dal 22 al 24 Febbraio 2022, a Milano presso Lineapelle, le creazioni di un gruppo di studenti IUAD, del percorso triennale in moda e di quello specialistico in accessori, sono state esposte presso lo stand della Omnipel Technologies leader nella produzione di tessuti e materiali per accessori moda.
Lineapelle è una fiera di riferimento per materiali e componenti moda e comprende oltre mille espositori e un’affluenza di 20.000 visitatori. E’ una vetrina internazionale per chiunque lavori nel mondo della moda ed in particolare degli accessori.
Il progetto, è nato in seguito ad una partnership siglata tra l’istituzione e l’azienda, con la finalità di promuovere la ricerca e il talento di giovani designer, attraverso prototipi di calzature e borse realizzati con i materiali forniti da Omnipel Technologies. Il motto di Omnipel è infatti, «High Tech & High Fashion» ed è una delle aziende “coraggiose” che ha deciso di investire sui giovani scegliendo i nostri studenti, per la loro attitudine alla sperimentazione, allo studio, all’utilizzo sempre innovativo dei materiali oltre che all’attenzione per lo styling, le tendenze, vantando anche conoscenze pratiche/modellistiche.
Durante il percorso di selezione delle proposte creative, gli studenti sono stati seguiti dai propri docenti e supervisionati da Elena Marradi, responsabile ricerca e sviluppo dell’azienda Omnipel Technologies. Il progetto quindi, è stato un prezioso momento di formazione per gli studenti, oltre che una grande occasione per mettere in mostra tutte le competenze acquisite.
I giovani designer hanno realizzato calzature e borse ispirandosi alle tendenze del momento e con un occhio attento al tema dell’ecosostenibilità e delle nuove tecnologie. Un altro concetto è quello legato alla visione contemporanea della donna: autonoma, dinamica ma sempre femminile. Non sono mancate anche le proposte di una moda gender fluid, che non si pone limiti e confini, né spaziali né temporali, tendente al cambiamento e arricchendosi di contaminazioni culturali, puntando alla qualità e all’autenticità.