TOP 10: Le borse di studio per i Corsi Specialistici in Comunicazione e Accessori.
L’Accademia IUAD da sempre investe nel talento dei giovani creativi, che desiderano specializzarsi nel campo della comunicazione oltre che della moda e degli accessori. Per questo motivo, ha indetto il bando di Borsa di studio TOP10 rivolto ai laureati o laureandi che desiderano acquisire competenze teorico pratiche, offrendo gli strumenti e le conoscenze più richieste dal mercato del lavoro.
Non è un caso, infatti che ben il 95% degli studenti, dopo aver conseguito il titolo specialistico in Art Direction & Copywriting e in Design dell’Accessorio, in meno di un anno, ha avuto un’esperienza di lavoro nel settore. La ragione di tale successo è da ricercare anche nel metodo didattico sperimentale e sempre aggiornato, in linea con le richieste delle aziende e delle agenzie. Tale metodo trova applicazione attraverso le attività in aula e in laboratorio svolte da uno staff docente esperto, composto da professionisti in grado di simulare, durante le lezioni, processi e modalità di lavoro tipiche della realtà lavorativa di settore.
Le opportunità di lavoro nel mondo della comunicazione.
La percentuale di inserimento lavorativo, nel settore della comunicazione, dipende da diversi fattori: livello di istruzione, esperienze lavorative, le abilità tecniche e la situazione economica del mercato. In generale, il settore offre molte opportunità di lavoro, soprattutto per i professionisti altamente qualificati in diverse aree tra cui: la pubblicità, il marketing, la produzione audiovisiva e il web design. Inoltre, la digitalizzazione ha avuto un forte impatto, con un aumento della richiesta di professionisti specializzati in digital marketing, social media e tecnologie dell’informazione.
Il Copy e l’Art Director: la coppia creativa della comunicazione.
Tra i protagonisti principali del mondo della pubblicità (e non solo!) troviamo la figura del Copywriter e dell’Art Director, una coppia creativa che collabora insieme per comunicare valori e identità dei brand, ideare prodotti, produrre contenuti social, realizzare spot e campagne pubblicitarie.
Il Copy e l’Art Director sono due professionisti che lavorano a stretto contatto, il Copywriter si occupa della scrittura dei contenuti testuali, mentre l’Art Director si occupa della parte visiva; l’obiettivo è quello di comunicare in modo chiaro ed efficace l’idea o il prodotto da promuovere. Partendo proprio dall’analisi del prodotto o del servizio da comunicare, insieme individuano i punti di forza e gli elementi distintivi da veicolare sui vari canali. Una volta individuati questi elementi, il Copywriter inizia a scrivere i testi, l’Art Director crea il concept visivo, si occupa quindi della realizzazione della grafica, della scelta dei colori e delle immagini.
Se l’idea di comunicare un prodotto o un brand, attraverso la forza delle immagini e delle parole, ti affascina e ti piace il gioco di squadra, questo potrebbe essere il percorso adatto a te.
Il Mercato degli Accessori e le principali figure professionali:
Il mercato delle calzature e della pelletteria in Italia è un settore molto importante e con una lunga tradizione. L’Italia è uno dei principali produttori di scarpe e prodotti in pelle al mondo, con alcune delle marche più prestigiose a livello globale.
Secondo i dati dell’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani (ANCI), il settore della calzatura in Italia conta circa 4.500 imprese e impiega oltre 75.000 persone. Nel 2020, nonostante l’impatto della pandemia da COVID-19, il settore ha registrato un fatturato di circa 9,6 miliardi di euro. Il settore della pelletteria è altrettanto importante conta 32.800 addetti e circa 4.550 imprese attive.
Le principali professioni legate al mercato delle Calzature e della Pelletteria.
Il designer di scarpe e borse è responsabile della creazione di nuovi modelli e stili di calzature e accessori in pelle. Questi professionisti oltre ad avere una forte sensibilità estetica e conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione, devono essere in grado di tenere conto delle tendenze della moda e delle esigenze dei clienti.
Gli sviluppatori di prodotto sono responsabili della ricerca e dello sviluppo di nuovi materiali e tecnologie per la produzione di scarpe e borse. Questi specialisti devono avere una buona conoscenza delle proprietà dei materiali e delle tecniche di produzione. Inoltre, devono essere in grado di identificare le esigenze del mercato e sviluppare nuovi prodotti che soddisfino tali esigenze.
In sintesi, le professioni del settore delle scarpe e della pelletteria spaziano dalla progettazione e produzione allo styling e al marketing; richiedono conoscenze tecniche, estetiche e di mercato, nonché buone capacità di comunicazione. Con la giusta formazione e l’esperienza, queste professioni possono essere altamente gratificanti e offrire numerose opportunità di carriera.
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