Danilo D’Alessandro realizza il nuovo logo Rai
Che siate appassionati o meno di Sanremo, avrete di sicuro notato, seguendo anche gli altri programmi Rai, un nuovo look per il logo della televisione pubblica, in occasione del suo anniversario.
Con grande orgoglio vi sveliamo il nome del designer che lo ha realizzato: Danilo D’Alessandro.
Danilo si è laureato poco più di un anno fa in Design della Comunicazione allo IUAD. Durante il suo percorso accademico, ha dato prova più volte del suo talento creativo arrivando in shortlist con il progetto Trypo agli ADCI Awards del 2022 e selezionato per il suo poster “Be Kind as a Flower”, esposto durante IF Festival, in occasione del contest “Fight for Kindness” di Type Campus .
Terminati gli studi, Danilo ha iniziato subito a lavorare presso alcune delle agenzie più note a livello nazionale. Come freelance è stato contattato da un’agenzia romana che gli ha commissionato un lavoro di logo design per conto della RAI, in occasione dei 100 anni della Radio e i 70 della televisione. I nuovi loghi sono disponibili in versione statica e dinamica, posizionati in testa e in coda a tutti i programmi che trattano il tema dell’anniversario. Inoltre per tutto il 2024 il logo on screen sarà visibile nella parte alta dello schermo durante la messa in onda. Una grande e meritata soddisfazione per Danilo che ci racconta così il suo lavoro:
Per la realizzazione del nuovo logo Rai ho inizialmente proposto al cliente tre varianti del medesimo. La prima proposta è stata creata sulla base delle shapes attuali della Rai, forme basic ed elementari. La seconda invece è un netto richiamo al logotipo presente nel rotoscopio Rai, realizzato al fine di ricreare i caratteri mancanti. L’ultima proposta, la scelta finale del cliente, è stata ideata a partire dal concetto del burn-in delle TV. Chiamato anche effetto fantasma, corrisponde al disturbo visivo che le vecchie televisioni facevano nel momento in cui ci si soffermava troppo tempo sullo stesso canale. Il richiamo a questo concetto vuole dunque onorare ed enfatizzare il tempo che è passato per tutte le persone che, da 70 e 100 anni, guardano ed ascoltano la Rai.”
Dal punto di vista tecnico la creazione del bumper animato è stata abbastanza complessa. La sovrapposizione di shapes sul bianco non sempre ha permesso di distinguere queste ultime; per questo motivo ho sopperito al problema utilizzando delle maschere.
Non resta che complimentarci con Danilo certi di condividere con lui ancora molti successi futuri.