Continuano gli incontri con professionisti del settore per i nostri studenti del corso di Design e Architettura degli Interni. Come ogni anno, abbiamo avuto il piacere di ospitare, stavolta virtualmente, Bruna Buglione, eclettica imprenditrice campana che da circa 20 anni si occupa di design.  Bruna ha condiviso con i ragazzi del terzo anno il suo percorso professionale, dal primissimo lavoro dopo la laurea in una falegnameria artigianale all’incontro durante il suo cammino con il Corian®, il materiale del futuro che ha la caratteristica di essere al contempo innovativo, plasmabile e assolutamente trasversale. Grazie ad uno spirito imprenditoriale e ad una intuizione vincente decide di mettersi in proprio ampliando piano piano lo staff e strutturando quella che oggi è la Bsolid, un’azienda leader nella lavorazione e nella produzione di componenti d’arredo in Corian® con sede a Trentola Ducenta (CE), a testimonianza che anche in questo campo non c’è bisogno di guardare fuori regione per trovare un’eccellenza. L’intesa con DuPont™, l’azienda che ha sviluppato e prodotto il materiale nel 1967, nasce nel 2005 e in poco tempo Bsolid entra a far parte del circuito internazionale Quality Network Corian® DuPont™.

Fin da subito la vision di Bruna, molto orientata al fare rete sul territorio, porta l’azienda a creare una stretta connessione tra imprenditoria, produzione e università, organizzando una serie di workshop in house per gli studenti universitari con l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta del materiale e della sua lavorazione. I percorsi si sono conclusi spesso con una mostra dei progetti realizzati dai giovani designer, alcuni dei quali anche prototipati, per cui anche lo IUAD ha messo già in agenda, quando si potrà, un’attività formativa con questa interessantissima realtà. Bruna continua raccontando come ogni esperienza con il Corian® ha fatto nascere di volta in volta una nuova idea per poterlo integrare perfettamente in qualsiasi stile, dal minimalismo al maximalismo, e con qualsiasi materiale, mostrando la sua estrema versatilità. E’ un materiale infatti che nasce per l’arredo bagno e cucina nonché per i piani delle imbarcazioni ma nel tempo si è rivelato adatto ad ogni settore dell’arredamento sia d’interni che urbano, garantendo risultati eccellenti dalla segnaletica stradale all’impiego per opere in grande scala. Non a caso uno dei lavori più importanti e complicati realizzato dalla Bsolid è la fermata Metro Università di Napoli della Linea 1, una delle “Stazioni dell’Arte” nate da un progetto del designer industriale egiziano Karim Rashid, che ha richiesto 3 mesi di lavoro a testa solo per la realizzazione di ogni singola colonna nera, 4 in totale di cui due lisce e due che raffigurano il volto di una donna. Tutto prende vita da fogli e fogli di Corian® che una volta termoformati si prestano ad essere sezionati, incisi e assemblati senza alcun tipo di giunzione visibile garantendo la continuità visiva e diventando autoportanti e stabili. 

Un altro importante lavoro firmato Bsolid sono le supertecnologiche toilette dei treni Frecciarossa ETR 1000, dal design minimal e funzionale, che consentono l’accesso anche ai viaggiatori disabili, contribuendo a rendere confortevoli anche le lunghe percorrenze.

Ma la passione di Bruna per il design è sempre viva e inarrestabile: nel 2010 dall’esperienza di Bsolid ha origine il brand “Acquapazza”, una collezione di prodotti per arredo bagno (top, lavabi, piatti doccia, etc.) in Corian® disponibili in una vasta gamma di colori. La caratteristica di questa linea di prodotti è quella di essere altamente innovativa con un design accattivante ma allo stesso tempo funzionale, che rende molto di più protagonista il materiale. La plasmabilità del Corian® consente di creare progetti su misura rispondendo a precise richieste di personalizzazione da parte del cliente.

L’incontro con Bruna Buglione, la quale tra progetti realizzati, idee, spunti di riflessione e progetti in cantiere non ha mancato di esortare tutti ad essere continuamente curiosi e a guardarsi intorno per trovare nuove ispirazioni, ha decisamente appassionato i nostri studenti di interior design per circa due ore intense per cui non possiamo che esserle grati per aver portato una bellissima testimonianza di una storia imprenditoriale di successo femminile ed interamente Made in Italy (campana sic!).

Per maggiori informazioni su Bsolid è possibile navigare all’interno del loro sito web http://bsolid.it/ dove troverete un’ampia galleria di foto e di contenuti.

A breve online sarà disponibile anche tutto il catalogo prodotti Acquapazza al seguente sito http://www.acquapazzadesign.it/ . Nel frattempo è possibile dare uno sguardo alla pagina instagram @acquapazza e alla pagina Facebook “Acquapazza”.