Prima di salutarci per la pausa estiva, facciamo un breve recap di quest’anno accademico e di tutto quello che è accaduto tra workshop, ospiti, talk ed eventi.

Uno dei servizi che l’Accademia offre agli studenti, infatti, è una varietà di attività extra curriculari che aiutano a sviluppare sempre più competenze e conoscenze nell’allievo. Non solo nozioni dunque, ma esperienze ed incontri formativi con i professionisti del settore.

Gli ospiti che abbiamo incontrato in aula magna o virtualmente, e che vogliamo ringraziare sono: Nick Cerioni | Creative Director e Styling delle star della scena musicale italiana, Massimo Randone | Innovation System Advisor di Vibram, Filippo Valnardini  | Operation Direct del brand di borse Coccinelle, Carlo Biasia  | Project Architect per il Magazine Interni, Gianluca Salute | Brand and Active Director di Urban Jungle e Balck box, Martina Capriotti & Alessia Primavera | co-founder e PR Communication del brand Mirta, Salvatore Tomasello  | co- founder di Hypercast, Samanta Giuliani & Stefano Pagani autori del libro “la seconda legge del POP Brand”, Valentina Tremula  | Copywriter, UX Writer e Content Specialist.

Numerose sono state anche le collaborazioni e i contest ideati in partnership con brand di settore, specialmente sulla sede di Milano come Best Company, per il quale gli studenti hanno realizzato una capsule collection. Progetti similari sono stati promossi da brand di abbigliamento e accessori come Become One e Boobswear.

L’estate IUAD è iniziata poi, con tre eventi che hanno catturato l’attenzione anche della stampa e degli addetti al settore.

Durante la Design Week di Milano, in occasione del Fuorisalone, gli studenti del terzo anno di Design e Architettura degli Interni hanno presentato il progetto: Le vele della Rinascita. Un lavoro dedicato al tema dell’ecosostenibilità, all’utilizzo di materie derivanti da un ciclo di vita già compiuto e trasformati in nuove forme di design.

I capi dei nostri dodici giovani studenti del dipartimento di Design della Moda ; Anupama Jayachandran, Luca Galasso, Elefante/Califano, Domenico Berriola, Gennaro Benvenuto, Sofia Biancardi, Vanessa Dellaccio, Maria Franzese, Annalaura Merolla, Strianese/Topa, Alessia Peruzzi, Giada Zanotti e Grazia de Carlo, hanno saputo tradurre il valore dell’artigianalità e dell’eleganza dei tessuti offerti da Lanificio Fratelli Cerruti, sfilando in passerella a Forte dei Marmi in occasione dell’evento organizzato da Il Salotto di Milano: Un’Estate Eccellente.

La collaborazione con Il Lanificio Cerruti non si è conclusa qui. Infatti proprio da questa partnership, ha preso vita la Mostra annuale: Tra Arte e Moda, dal titolo “Trame di Memoria”. Le installazioni degli studenti di Design della Moda, Design e Architettura degli Interni e Visual Merchandiser sono state esposte presso il PAN- Palazzo delle Arti di Napoli, dal 07 al 17 Luglio.

Mostra Trame di Memoria degli Studenti IUAD con Cerruti

Ma la bella stagione ha anche portato tanti premi per i nostri studenti. Vogliamo ringraziare ognuno di loro, poichè ogni successo è motivo di orgoglio per la nostra istituzione e per i docenti coinvolti , che offrono con entusiasmo la propria esperienza.

A Giugno  Ludovica Palma, Valentina Turri e Raffaele Castiello Tonya Belliazzi sono stati selezionati da Baracuta, storico brand britannico, in occasione del contest Baracuta Upcycling Project per ripensare l’heritage del marchio!

Nadia Battista studentessa del Corso Triennale Design della Comunicazione ha vinto il premio ADCI per i Giovani Leoni 2022, una competizione dell’Art Directors Club italiano, ed è stata di recente a Cannes per rappresentare l’Italia al Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma riservato ai talenti creativi internazionali.

Nadia Battista vincitrice del premio ADCI per i Giovani Leoni 2022 a Cannes al Roger Hatchuel Academy

Davide Mazzafaro e Elena Sofia Casolaro sono rispettivamente i vincitori del contest Intreccincatiere per la sezione Calzature e Pelletteria. Davide ha presentato un sandalo in stile “Positano”: due fasce intrecciate, combinate con il tipico design della suola della scarpa da barca, che rispecchia la sua passione per il mondo nautico. Elena Sofia ha invece presentato un modello di borsa che esalta l’artigianalità dei materiali come la Rafian, la pelle conciata al vegetale e il bambù lavorato a mano.
Utilizzando una tecnica antica, ha raccontato una storia moderna e creato un ponte tra passato e presente.

Chiudiamo la stagione estiva a Luglio con le premiazioni degli IFTA Awards ( Italian Fashion Talent Award) che hanno visto protagoniste le studentesse: Annalisa Palmisano (premio New Generation) Silvia Barbieri Selva (premio Showroom) e Giulia Avallone, che si è aggiudicata addirittura il 1°premio.

Salutiamo questa fase estiva, e facciamo una breve pausa, ma vi invitiamo a seguirci, perchè torneremo presto con moltissime novità, nuovi contest, eventi, ospiti e i nuovi Career Day (giornate di orientamento al lavoro) che per ora non vi sveliamo, ma di cui vi parleremo nelle prossime date Open Day.

A Settembre infatti, dedicheremo un Open Week a tutti gli interessati ai nostri corsi triennali e specialistici. Le date?! Prendi nota! Vi aspettiamo in Accademia per la sede di Milano il 7 – 8 e 17 Settembre, per la sede di Napoli il 12 – 14 e 15 Settembre. Per partecipare basta registrarsi quì.

Non resta che augurarvi un’estate da ricordare, per molti quella della maturità che segna l’inizio di un nuovo capitolo.

Per quanti vogliano iscriversi ai nostri corsi, sin da subito, sappiate che è semplicissimo. Basta collegarsi al nostro sito ed effettuare l’immatricolazione online, volendo anche sotto l’ombrellone 🙂

Buone Vacanze!