Nick Cerioni in Aula Magna presso IUAD Accademia della Moda

Venerdì 20 Maggio, gli studenti del corso triennale in Design della Moda e del corso specialistico in Design dell’ Accessorio, hanno incontrato Nick Cerioni: Stylist e co-founder di SUGARKANE PRODUCTIONS. Un ospite molto atteso,
che si è raccontato con grande generosità ed ironia, rispondendo alle numerose domande degli studenti.
Appena terminato il suo impegno all’ Eurovision di Torino, infatti ci ha raggiunto in sede per parlare anche di questa recente e prestigiosa esperienza. Nick ha curato, nello specifico, i look dei presentatori e di cantanti internazionali, che si sono affidati a lui. Lo stylist ha tenuto conto ovviamente della loro personalità e del messaggio che quest’ultimi volevano lasciare allo spettattore attraverso il proprio stile.

Ha poi ripercorso la sua carriera iniziata con MTV, passando per Xfactor, Sanremo fino a curare lo stile degli artisti durante i tour e videoclip musicali. Ci ha raccontanto del rapporto con i cantanti di cui cura l’immagine; Achille Lauro, Tananai, Orietta Berti, Cremonini, Jovanotti, Laura Pausini e molti altri… Sottolineando che con loro si instaura sempre un rapporto di fiducia e collaborazione. Lo stylist non deve solo curarsi dell’aspetto estetico di un cantante ma soprattutto rispettarne l’immagine e la personalità. L’artista deve riconscersi nelle scelte di stile, a lui spetta sempre l’ultima parola.

Nick Cerioni ospite allo IUAD

Durante il talk, ha anche mostrato ai ragazzi i look dei cantanti che hanno fatto storia negli anni 80 e 90 come quelli di Loredana Bertè, Anna Oxa ma anche Renato Zero. Questi artisti hanno fatto scelte coraggiose, preferendo un’ estetica disturbante e di grande impatto sociale, considerato anche il periodo storico ( es. agli anni di piombo) .

Gli studenti, hanno poi partecipato attivamente, con numerose domande e curiosità sul lavoro dello stylist. Hanno richiesto maggiori informazioni su come intraprendere questo percorso, avanzando proposte e suggerimenti su possibili modifiche o trasformazioni di look dei propri cantanti preferiti.

Nick ha chiarito inoltre, quanto sia importante avere anche una formazione da designer ( non a caso, tra i suoi collaboratori figura anche un nostro ex studente) poichè molte volte, può accadere di occuparsi di dover sistemare un capo o un accessorio in emergenza. Conoscere come sia strutturato tecnicamente un abito o una giacca quindi, è una skill fondamentale.
Ciò che è parso evidente, dal suo intervento, non è solo la grande professionalità e passione per il proprio lavoro, ma anche la sua visione e il suo impegno sociale a favore dell’inclusività e dei diritti di tutti.
Lo stylist ha concluso l’incontro, proprio lasciando un messaggio chiaro ai giovani designer o futuri stylist:

“Non è importante la moda, o le tendenze. Ciò che conta è dare il proprio contributo nel mondo, attraverso l’arte e la bellezza, è questo il nostro lavoro.”