Evoluzione

Come funziona la stampante 3D nel design del modello industriale?

La stampa 3D è l’intero processo di creazione di oggetti tridimensionali, estrapolati da file digitali.

É un processo additivo che permette la realizzazione di un oggetto strato dopo strato utilizzando diversi materiali plastici e non. Con questa tecnologia è possibile creare piccole serie, riprogettare il ciclo produttivo riducendo i componenti e ottimizzando le forme del progetto per rendere il prodotto finito il più possibile preciso e perfetto. I progettisti e designer possono avere una maggiore libertà di espressione, è possibile realizzare nuove forme, nuove geometrie, nuovi prodotti perché non vi sono più i limiti tradizionali, il tutto anche con un risparmio di tempo e di costi. I materiali utilizzati possono essere di varia natura, anche riciclati (polimeri, metalli, resine), a seconda di quello che è l’oggetto finale che si intende stampare. La vera svolta della stampa 3D nell’ambito del design del prodotto industriale sta nella possibilità di passare dal disegno digitale direttamente all’oggetto fisico, completamente manipolabile.
Per i creativi è un nuovo modo di pensare.

Per i designer le tecnologie digitali sono potenti strumenti al servizio della creatività. Consentono loro di dedicare più tempo al processo creativo e di sperimentare un maggior
numero di soluzioni grazie alla rapidità e all’efficienza del processo di prototipazione, avendo così la possibilità di presentare ai propri clienti un prodotto finito e funzionale.

All’interno dell’Accademia la stampa 3D è già realtà, a disposizione dei ragazzi di tutti i nostri corsi di
Fashion Design, Interior Design e Communication Design

Partendo dal concetto di artigianalità che contraddistingue la sua didattica, i nostri laboratori diventano modello di nuove tecnologie sul design in generale dove sono presenti tutte le attrezzature, sia artigianali con macchine da cucire per accessori come scarnitrici, a colonna e a braccio che quelle di modellazione digitale.

E’ una tecnologia moderna, fresca e rispettosa dell’ambiente, proprio come IUAD!