Mercoledì 20 Maggio 2020 si è aperta la serie di incontri dal titolo Virtual Conversation, in cui alcuni ospiti e professionisti del mondo del Design della Moda e della Comunicazione si raccontano attraverso seminari online destinati ai nostri studenti.

Ogni ospite presenta la propria esperienza personale, il percorso seguito per arrivare poi alla realizzazione professionale, lasciando una visione personale circa la situazione attuale del design system.
Il primo ospite è stato Roberto Barbazza Sales & Marketing Manager per B&B Italia!


B&B Italia è un’azienda italiana leader nel settore dell’arredo di design a livello internazionale, sia domestico (B&B Italia Home Division) che collettivo (B&B Italia Contract Division).
L’headquarter è a Novedrate (Como), a nord di Milano, e vanta una prestigiosa sede progettata nel 1972 da Renzo Piano e Richard Rogers.
Durante l’incontro, Barbazza ha presentato agli studenti della triennale in Design e Architettura degli Interni, non solo la realtà aziendale, storica e attuale, con le sue numerose sedi nel mondo ma ha anche mostrato una serie di progetti realizzati dalla divisione contract dell’azienda sottolineando che il punto di forza del design italiano, è la cura del dettaglio, della qualità dei materiali e la tecnica.
Ogni progetto nasce infatti da un disegno che poi viene esaminato da architetti e ingegneri, una volta superato questo step si passa all’esecutivo con la realizzazione prima di un prototipo, poi del prodotto fino alla sua installazione.


Tra i prestigiosi progetti presentati ne evidenziamo alcuni: i Bulgari Hotel (Dubai, Shangai e Pechino) il Rolex Club (Dubai ) e l’affascinante progetto Blulagoon Retreat in Islanda dove la sfida è stata anche quella di utilizzare materiali nuovi, come la lava islandese completamente diversa da quella italiana lavorata da artisti del luogo che hanno cooperato con artigiani del legno brianzoli.


Alla fine dell’incontro è apparso chiaro che il settore del design e dell’architettura è un settore in crescita, tanta è la richiesta di tecnici con competenze nell’utilizzo dei software CAD di nuova generazione e di project manager.
Inoltre il design italiano per la sua attenzione al dettaglio e alla customizzazione del progetto o del prodotto è sicuramente il più desiderato su scala mondiale.
Barbazza conclude lanciando poi una sfida ai giovani designer del futuro e cioè quella di affrontare e superare una certa cultura italiana restia al innovazione ma anche la complessa burocrazia, puntando alla realizzazione di nuovi progetti creativi più coraggiosi nel nostro Paese.
Questo incontro ha dato vita anche ad una collaborazione con l’azienda sempre attenta a scovare nuovi talenti, buona fortuna ai nostri ragazzi dunque, per le nuove opportunità che potranno nascere da questo importante incontro formativo.