In un mondo sempre più digitale ed oggi anche più wireless che mai, è chiaro che le aziende hanno sempre più bisogno di comunicatori, marketer e storyteller e che il mondo digital sia ormai il terreno più fertile per le aziende per comunicare con il target prescelto.
Ma quali sono le figure più ricercate in ambito marketing & digital nel mercato del lavoro? E di cosa si occupano esattamente?
Proviamo insieme a fare un pò di chiarezza sul mondo del marketing digitale

  • Il Digital Content Manager, o Web Editor, è la persona che si occupa di creare e curare i contenuti originali per un’azienda o un’agenzia.
    E’ in grado di ideare campagne marketing digitali a breve e a lungo termine e monitorarne l’effettività.
  • Il Graphic designer è in grado di unire capacità artistiche e tecnologiche al fine di comunicare idee attraverso le immagini, ed i layout di pagine web oltre alla carta stampata. Può utilizzare diversi elementi di design per ottenere effetti artistici o decorativi. Deve essere in grado di lavorare sia con il testo che con le immagini.
  • Il Social Media Manager è il responsabile dei canali social ed è spesso il responsabile delle community Facebook, Instagram ecc.. In alcuni casi si occupa anche della creazione di campagne pubblicitarie sui social media, dell’analisi della social reputation e anche delle digital PR.
  • Il Community Manager è specializzato nella gestione delle domande e critiche, quindi del social caring e del crisis management all’interno di community online.
  • Il Digital PR è il facilitatore delle relazioni online, colui appunto che si occupa delle People Relations. Ha il compito di individuare le persone, i gruppi e le community migliori da trasformare in ambassador per un brand e da coinvolgere in iniziative particolari come eventi, contest e marketing non-convenzionale.
  • Web Analyst si occupa dell’analisi di tutti gli indici di traffico quantitativo, che riguardano ad esempio un sito web o una piattaforma online. Come, ad esempio, il numero di visite che produce il sito, il tempo che i visitatori trascorrono su di esso, e su quali pagine, le fonti di traffico, fondamentali per capire da quali pagine arrivano gli utenti.
  • Il SEO Specialist è il responsabile dell’ottimizzazione della visibilità online. Il suo obiettivo è quello di trovare le strategie e sinergie con cui una pagina o un intero sito possa essere ben rilevato dall’algoritmo dei motori di ricerca, in modo da aumentare il traffico che riceve e apparire più in alto nei risultati del motore di ricerca.


    Naturalmente la lista non è esaustiva e le figure professionali in ambito digitale nascono e si evolvono ogni giorno, rendendo fondamentale rimanere sempre al passo con i tempi.

Vuoi entrare a far parte del mondo della comunicazione e del web marketing?

Scopri i nostri corsi accademici riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca:

Oppure i nostri corsi master per perfezionare la tua professione: