Venerdì 10 Giugno 2022 è tornato l’appuntamento annuale con i professionisti della creatività e della comunicazione.

Da ormai cinque anni lo IUAD è sponsor del Grande Venerdì di Enzo, un evento ADCI che è vissuto dagli studenti e docenti del dipartimento di comunicazione, come una vera occasione di formazione e di confronto. Ma è anche come una festa, una celebrazione della creatività.

grande venerdì di enzo napoli
i professionisti ospiti al GVDE

In cosa consiste l’evento?

Il GVDE è un grande portfolio review nazionale, che permettere agli aspiranti creativi, di incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore ed avere con loro un colloquio, per confrontarsi e ricevere preziosi consigli per migliorare e arricchire le proprie competenze. Proprio come faceva ogni venerdì pomeriggio Enzo Baldoni giornalista, fondatore e Direttore Creativo di “Le Balene”, che  dedicava il proprio tempo ai giovani creativi .

L’evento si è svolto, come di consueto, in contemporanea, in varie città d’ Italia: Milano,Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari.

Grandissimi risultati sono stati raggiunti quest’anno, grazie alla forza di tutti gli Ambassador, che accendono ogni anno il Gvde in giro per l’Italia: Alessandro Demicheli e Mariani michele Ambassador Piemonte, Lorenzo Terragna e Marco Diotallevi Ambassador Lazio, Massimo Valeri Ambassador Emilia Romagna, Rocco Sparapano Ambassador Puglia, Marco Riccobono Ambassador Sicilia, Francesco Grandazzi Ambassador Lombardia, e la nostra Luna Maestosi Ambassador Sardegna che per la prima volta apre le porte a Cagliari […]Se c’è un evento che mette in evidenza il valore dei territori, creando un ponte fra i giovani creativi e i professionisti del settore, questi è il Grande Venerdì di Enzo.

Afferma Angela Pastore, docente IUAD e coordinatrice dei corsi del dipartimento di comunicazione, nonchè Ambassador ADCI per la Campania e organizzatrice dell’evento. Grazie al suo impegno e al team creativo, composto da Anna Speranza Ambrosio, Ale Miasi, Sebastiano Urciuoli Annamaria Palatucci, Margherita Matera, ( tra questi figurano anche studenti ed ex studenti) quest’anno l’evento è stato un grande successo. Lo IUAD ha ospitato infatti, più di venti professionisti della comunicazione, che hanno offerto generosamente la propria esperienza, ai nostri studenti e agli altri giovani creativi campani, che hanno raggiunto la nostra sede per cogliere questa opportunità

Ma cosa dicono i nostri studenti di questa esperienza?

Lo abbiamo chiesto alla studentessa Gaia di Napoli Modica del corso triennale in Design della Comunicazione

Che emozione. 10 Giugno 2022, il mio primo Grande Venerdì di Enzo. Lo ricorderò per sempre. A 21 anni può essere difficile dare un nome alla propria creatività, definirsi in una figura. Circa un anno fa Daniela Montieri e Marica Rinaldi (docenti IUAD, rispettivamente, di Art Direction e Copywriting) mi hanno detto di dare la carica al Copy che è in me. Oggi, fra un’indecisione e l’altra, mi sono presentata alla portfolioreview come aspirante copywriter. Mettermi alla prova mi ha premiata con tanti, tantissimi feedback. Ho condensato nei 15 minuti che avevo a disposizione, tutta la mia energia e il mio entusiasmo.

Alfredo Felaco Co-Founder & Creative in The Jackal
Ivana Di Stefano studentessa e Alfredo Felaco Co-Founder & Creative in The Jackal

Ivana Di Stefano, iscritta la secondo anno della specialistica in Art Direction & Copywriting, oltre ha sottolineare l’opportunità che offre l’evento, per i giovani creativi che non vedono l’ora di mettersi in gioco, ha aggiunto:

Io ho partecipato a due edizioni del GVDE e ogni volta mi sono portata a casa la voglia di fare ancora di più, di migliorare, così da pensare: Chissà se tra qualche anno, forse più di qualche anno, parteciperò anche io in veste di portfolio reviewer. La cosa divertente, ora che ci penso, è vedere tutti quei direttori creativi che non sanno niente di te ma tu sai tutto di loro perché li hai “stalkerati” per bene; in quanto li consideri quasi dei personaggi illustri, che quando li vedi o ti ci siedi davanti ti viene voglia di dire “me lo fai un autografo su behance!”.

Oltre al GVDE, le attività di preparazione al mondo del, lavoro in IUAD, sono moltissime. L’ufficio placement organizza continue attività di inserimento lavorativo in aula, grazie al supporto di professionisti nel settore.

L’Accademia, crea connessioni ed accordi con le aziende e agenzie di settore per una formazione sempre aggiornata ed in linea con il mondo lavorativo, ma soprattutto per creare continuità post-formazione.

Grazie al servizio IUAD JOB, piattaforma dedicato al mondo del lavoro, gli studenti sono costantemente aggiornati sulle possibilità di tirocinio, inoltre anche gli studenti senior, che hanno voglia di cambiare posizione lavorativa, possono iscriversi per seguire le posizioni aperte per profili avanzati.