Mi chiamo Federica Gianmattei, ho 22 anni, sono nata a Napoli ma ho vissuto a Telese Terme fino ai 6 anni.
Sin da piccola ho manifestato propensione per tutto ciò che richiedeva creatività e inventiva. Ho sempre osservato mio fratello, che prima di me si è dedicato allo studio della grafica, ed è grazie a lui che ho scoperto il fascino di questo mondo. Per questo dopo la maturità mi sono iscritta con grande entusiasmo alla triennale di primo livello di Design della Comunicazione presso lo IUAD, Accademia della Moda di Napoli.
In Accademia, grazie alla professionalità e all’impegno che la distinguono, ho avuto la possibilità di essere supportata da docenti professionisti del settore che mi hanno aiutata nel percorso di studi.

La IUAD mi ha dato diverse opportunità e grazie alla coordinatrice del corso Angela Pastore, ho partecipato ad alcuni eventi estremamente interessanti come IF Italian Festival e il Grande Venerdì di Enzo organizzato dall’Art Director Club Italiano in onore di Enzo Baldoni. Questo evento dà infatti la possibilità ad ognuno di svolgere 3 colloqui con 3 direttori creativi diversi. Quest’anno a causa della grave pandemia il GVDE si è svolto online. Nonostante ciò, si è rivelata un’esperienza che mi ha lasciato molto soddisdatta, ho avuto infatti la fortuna di svolgere i 3 colloqui con persone molto competenti e porterò i loro consigli sempre con me:
Il primo colloquio l’ho svolto con Antonella De Gironimo, copywriter presso The Ad Store Italia. Con Antonella sono subito entrata in sintonia, persona eccezionale ed eccellente professionista. Mi ha ascoltata con attenzione infondendomi tranquillità e sicurezza. Qualche settimana dopo GVDE, mi contatta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store Italia. Ho trovato anche Giulio persona molto a modo e disponibile. Dopo un breve colloquio online con lui gli ho mostrato alcuni dei miei progetti. Dopo circa 10 giorni sono stata ricontattata e la tensione ha cominciato ad essere veramente tanta, complice anche l’attesa di conoscere i risultati dell’ultimo esame della triennale. Proprio lo stesso giorno vengo a sapere di essere stata scelta come Visual Design di The Ad Store Italia. Che dire, emozione e gioia a mille! Oggi mi trovo a Parma e non ringrazierò mai abbastanza Giulio, Antonella e Natalia per avermi dato questa grande opportunità e farò del mio meglio per non deludere le aspettative.

In The Ad Store abbraccio diversi ambiti, dal branding al packaging. Lavorare con questi professionisti mi da molta carica e aumenta la mia voglia di imparare e di mettermi in gioco. Un giorno mi auguro di poter diventare un Art Director qualificato. A tutti i ragazzi come me consiglio di fare ciò che amano perchè è la cosa più bella che possa capitare ad ognuno di noi. Ringrazio i miei genitori che mi hanno dato la possibilità di frequentare l’Accademia, mio fratello Luca mio supporter, mia nonna Lia mia sostenitrice,mio nonno che mi guarda da lassù e che sarebbe fiero di me.