Una delle caratteristiche fondamentali dei percorsi formativi IUAD Accademia della Moda, è la promozione di attività che permettano, ai giovani creativi, di entrare in contatto con tutto ciò che riguarda il maercato del lavoro, andando oltre le aule e le ore di lezione. Sono esperienze che consentono, agli studenti, di mettere a sistema le competenze acquisite sperimentando nuovi contesti e nuove relazioni. Un interessante attività , di recente, ha visto coinvolti una trentina di allievi del corso di Design e Architettura degli Interni.

Dal mese di giugno, gli studenti sono stati infatti impegnati per la prima volta con Call IOU – Interior Outdoor Urban, un workshop formativo pratico organizzato dall’Ordine degli Architetti di Napoli nato per dare visibilità ai giovani professionisti e alla loro creatività.  Il progetto, giunto alla seconda edizione e coordinato dall’Arch. Aniello Tirelli, consigliere dell’Ordine, vede impegnati team di giovani architetti supportati dai nostri studenti sulla progettazione di spazi tenendo conto dei materiali presenti sul mercato grazie alla collaborazione di imprese lungimiranti che hanno messo a disposizione la loro esperienza e il loro prodotto. 10 aziende per 8 incontri formativi hanno fornito di volta in volta le nozioni sui prodotti e i materiali ai partecipanti, che di rimando hanno risposto con nuove idee progettuali e innovative per il loro utilizzo. Gli incontri si sono tenuti presso lo Spazio 121 , un’innovativa area multifunzionale situata nella periferia sud di Napoli che diventa spazio di co-working, dove condividere idee, progetti e materiali. Le aziende che hanno preso parte con entusiasmo al progetto sono tutte rigorosamente eccellenze del Made in Italy:

Ogni workshop, della durata di una giornata, inizia con un brief da parte dell’azienda che detta le linee guida della progettazione con l’aiuto di un tutor aziendale. La presenza degli studenti IUAD è legata soprattutto alla parte di impaginazione e comunicazione di ogni singolo progetto, competenze fondamentali che acquisiscono durante il percorso formativo utilizzando software per disegnare e comunicare sempre più sofisticati dedicati sia alla modellazione sia alla grafica, che non solo offrono strumenti per generare prospettive digitali sempre più realistiche ma riescono a simulare progetti complessi e ricchi di soluzioni formali e tecnologiche.

I progetti nati da ogni singolo team in gara sono finalizzati alla partecipazione ad un bando di concorso per la riqualificazione del complesso didattico Marconi nel centro storico della città di Bacoli, in provincia di Napoli, al fine di riadattarlo a spazio intergenerazionale di co-abitazione o di co-working che sia green, funzionale e accogliente. Ogni progetto sarà valutato da una giuria di personale qualificato e il primo premio per il team vincitore è di 5000 euro.

La conclusione dei lavori è stata formalizzata durante l’ottava edizione di Arkeda, il Salone dell’architettura, del design e dell’arredo, che ha luogo presso la Mostra d’Oltremare nel mese di dicembre. L’Arch. Tirelli, in presenza degli studenti che hanno lavorato alla progettazione e seguito con entusiasmo e impegno ogni singolo incontro con le aziende, ha presentato il progetto in collaborazione con IUAD raccontando il percorso di progettazione fatto in questi mesi durante ogni workshop.

Avanti così!

Photo credits: Dario De Simone